Camminate
Chi invece desidera esplorare l’Alto Adige a piedi, può percorrere uno dei tanti sentieri del fondovalle o salire sulle montagne circostanti. Bellissimo il Monte Tschögglberg (Monzoccolo) con i pittoreschi paesini Meltina, S. Genesio e Avelengo oppure l’altopiano del Renon che sovrasta la città di Bolzano. Come alternativa vi proponiamo un giro dei castelli d’Oltradige o un’indimenticabile tour nelle dolomiti.
Con piacere il proprietario Toni vi fornisce dettagli e consigli utili.
Da Settequerce a Castel del Grifo
Al di sopra della chiesa parrocchiale inizia il sentiero che in un’ora e mezza di salita vi porta alle rovine della rocca. Vale la pena raggiungerla, se non altro per la meravigliosa vista sulla valle dell'Adige che in primavera presenta uno spettacolo unico per i frutteti in fiore. La discesa richiede ca. 1 ora, dislivello 500m.
Altopiano del Salto
Con la macchina salite a Meltina e proseguite in direzione S. Genesio fino al parcheggio Schermoos. Una suggestiva passeggiata per gli incantevoli prati di larici vi conduce all’hotel Langfenn, Edelweiss e oltre, per una durata complessiva di 4-4,5 ore di cammino.
Castelli d’Oltradige
Dal parcheggio sotto Castel Corba seguite il sentiero n. 9 fino a Castel d’Appiano (da vedere la cappella con affreschi del periodo romanico) e poi il sentiero n. 9A fino a Castel Boymont, da dove si ritorna al punto di partenza. Complessivamente sono ca. 2,5 ore di cammino.
< indietro Attività & relax